Impianto di illuminazione Stadio Olimpico di Roma
DESCRIZIONE PROGETTO

L’intervento interessa lo Stadio Olimpico di Roma sito presso il Foro Italico, nel quadrante nordoccidentale della Capitale. L’impianto sportivo polifunzionale ospita gare di calcio, atletica leggera e rugby, oltre ad eventi extra-sportivi come concerti e rappresentazioni sceniche. Per l’evento calcistico europeo Euro 2020, lo stadio ospiterà tre partite della fase a gironi ed un quarto di finale.

Il progetto dell’impianto di illuminazione campo di gioco e pista di atletica ha previsto la completa sostituzione dei 510 corpi illuminanti esistenti (di cui 384 sull’anello di copertura e 126 sui balconcini di copertura) con 440 proiettori illuminanti a tecnologia LED ad altissima efficienza in posizione analoga a quella dello stato ante-operam. Inoltre sono stati oggetto di sostituzione i 39 fari esistenti adibiti all’illuminazione della zona spalti e sostituiti con 103 proiettori a LED alimentati da quadri luci di nuova fornitura. Tutti i fari saranno sottesi ad alimentazione di sicurezza sotto UPS e dotati di sistema di controllo e gestione della luminosità DALI.

Oltre alla complessità delle lavorazioni di smontaggio e montaggio dei nuovi proiettori e delle strutture d’acciaio di supporto, la Monaco S.p.A. ha dovuto pianificare una complessa gestione del cantiere, per sopperire e minimizzare le varie interferenze dovute agli eventi sportivi e musicali susseguitesi nel corso dei lavori.