Adduttrice Ponte Ladrone
DESCRIZIONE PROGETTO

Il tratto dell’Adduttrice Ponte Ladrone, realizzata nel 2005, ha uno sviluppo totale di circa 4.000 m di lunghezza e un diametro di 4.00 m, ed è l’opera idraulica più importante realizzata nel Comune di Roma negli ultimi anni.

La complessità dell’intervento, svolto principalmente con tecnologia NO- DIG, e con l’utilizzo di una fresa LOV A T di 4,05 m di diametro, acquistata dall’impresa per tale lavoro, oltre a prevedere l’attraversamento del GRA in sotterraneo, della trafficata Via del Mare e della linea ferroviaria Roma- Ostia Lido, comprendeva lunghi tratti di spinta senza ausilio di pozzi di smarino intermedi, e tra questi il più importante di lunghezza pari a 1.850 m.

Oltre ad un tratto di 2.500 m in galleria naturale, il restante tracciato dell’adduttrice è stato eseguito in scavo a cielo aperto tradizionale.

Il rivestimento della galleria a spinta è stato eseguito previa posa di conci prefabbricati armati e iniezioni di consolidamento con miscele cementizie additivate ad alta pressione.

La galleria naturale è stata eseguita con sistema tradizionale composto da centine metalliche e panconcelli in legno, e successiva armatura con rete elettrosaldata. e strato di spritz-beton finale.