STORIA

Monaco S.p.A.

La nostra storia

La storia dell’azienda inizia per volere di Clenere Monaco, che nel 1945 crea la prima ditta individuale. Dopo aver maturato la propria esperienza come geometra capocantiere, eseguendo lavori di difesa militare durante il periodo di guerra, sviluppa lo spirito imprenditoriale che gli permetterà di concretizzare una serie di lavori tra cui la realizzazione di diverse stazioni di servizio per conto dell’ API Azienda Petrolifera Italiana.
Forte di quanto costruito la ditta individuale del Geom. Clenere Monaco si cimenta nella sua vera passione, i lavori infrastrutturali.


Già negl’anni ’60, l’impresa inizia a realizzare importanti lavori idraulici e stradali per il Comune di Roma e progetta in quel periodo, la prima cassaforma a comando idraulico per l’esecuzione di grandi collettori in cemento, che fino a quel momento erano eseguiti con la tradizionale carpenteria in legno.
Tale innovazione permise di triplicare la produzione in cantiere, proiettando la piccola ditta individuale tra le imprese più rinomate di opere idrauliche della città.



Negl’anni ’80 entra a far parte dell’azienda il figlio Furio Patrizio Monaco, che trasforma insieme al padre la ditta individuale nell’odierna società MONACO S.p.A., segnando l’inizio di uno sviluppo a livello nazionale. Ad oggi la Monaco S.p.A. si colloca tra le imprese maggiormente specializzate nella realizzazione di grandi opere ed in particolar modo nella costruzione di strade, viadotti, gallerie, opere idrauliche, opere del sottosuolo, opere fluviali e marittime e la realizzazione/manutenzione di reti idriche, nonché l’installazione d’impianti tecnologici d’avanguardia.



Dal 2017 entrano a farte dell’azienda i giovani Federico e Andrea Monaco segnando la terza generazione dell’azienda familiare. La visione d’impresa della famiglia Monaco ha creato i presupposti per affrontare ogni lavoro con la consapevolezza di poter rispondere al meglio alle esigenze del committente, mantenendo uno standard qualitativo di rilievo, sia in termini di spesa che di esecuzione. E’ inoltre parte integrante, di un consorzio stabile denominato Consorzio Imprese Riunite.